
Gabriele Zeloni
Sono specializzato nella progettazione di spazi, eventi e storie. E sono ingegnere, libero professionista con studio tra Firenze e Prato.
Faccio progetti d’immagine e comunicazione, d'interior design e consulenze a tutto tondo che abbracciano il digital marketing. Il mio obiettivo è ricercare l’essenza in ogni progetto, centrando l’idea, fuori dai luoghi comuni e con una strategia efficace. Utilizzo gli strumenti che mi sono costruito in anni di esperienza lavorativa in vari settori, unendo intuizioni creative a un approccio multidisciplinare e ingegneristico per creare sempre qualcosa di nuovo, ma semplice.
Lavoro per aziende, enti pubblici, associazioni o privati e mi rivolgo a chi voglia potenziare o rinnovare l’immagine e la comunicazione della propria attività con un piano integrato. Faccio progetti e consulenze per spazi e attività commerciali come hotel, ristoranti, negozi, ma anche per eventi e iniziative culturali. Studio l’immagine, dal logo al concept, e in caso, l’interior degli spazi. Progetto la comunicazione dal graphic design fino al digital e ai social media. Seguo anche privati per restyling di abitazioni.
Ho una Laurea in Ingegneria civile, un Executive Master in Digital Strategy e Social Media Communication, e questo, in breve, è il mio percorso professionale che ha toccato ambiti molto diversi. Ho iniziato nel 2003 con progetti di ingegneria civile e direzione lavori, e dopo ho lavorato per anni come project manager per UNA Hotels & Resorts, dove ho messo a frutto la mia passione per design, creatività e comunicazione, sviluppando nuove competenze e una visione unitaria della progettazione. Ho creato l'interior design di hotels, ideato e seguito campagne ed eventi, e collaborato con marchi del design, tanti professionisti e istituzioni importanti. Poi ho scelto di proseguire in questo settore come free lance ampliando le mie competenze nel digitale. Sono stato incaricato di progettare importanti eventi e di seguire la comunicazione di progetti culturali a livello toscano, nei Comuni di Vinci, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi. Di alcuni ho seguito anche la direzione artistica.
Non sono direttamente sui social network per scelta, seppure ci lavori da anni. Sono un potente strumento per i miei progetti, ma penso che possano tranquillamente rimanere scollegati dalla mia vita privata.